Biorisonanza magnetica negli ultimi anni sta diventando un vero e proprio cambiamento e può offrire nuove opportunità con il fine comune di raggiungere e mantenere una condizione ottimale della persona.

Accanto agli avanzamenti nel campo della biologia e medicina molecolare è possibile trarre benefici anche da ciò che ora prende il nome di medicina energetica ed informazionale. Secondo questo punto di vista della medicina quantistica le molecole biologiche possono essere paragonate a strutture elettromagnetiche altamente ordinate ed in grado di attrarsi e di interagire tra loro grazie ai fenomeni di risonanza. La fisica quantistica ha scoperto anche fenomeni non locali, in cui vi sono interazioni istantanee tra parti lontane tra loro. Ciò potrebbe spiegare come la bio-informazione possa portare le corrette informazioni a tutto l’organismo.

                                                          
Ciò sembra sempre più avvalorato dall’evidenza che la matrice extracellulare fatta di collagene unisce le varie parti del corpo permettendone una rapida intercomunicazione. Le evidenze scientifiche emerse negli ultimi anni dimostrano come le onde elettromagnetiche ed i fotoni giocano un ruolo cruciale nelle dinamiche intra e intercellulari.

In Biofisica

In biofisica è noto e dimostrato che ogni cellula, tessuto, organo e sostanza emette onde elettromagnetiche di particolare intensità e frequenza.


L’emissione e la ricezione di queste frequenze di bassissima intensità servono ai sistemi organici per interagire tra loro, per trasmettere e ricevere continuamente informazioni essenziali, indispensabili al mantenimento di un corretto equilibrio dinamico. Quando queste informazioni non arrivano o giungono disturbate o distorte, il quadro oscillatorio da coerente e ordinato diventa alterato e si registra uno stato di disarmonia e malessere che può sfociare nel lungo periodo in malattia.

La malattia appare quindi come un’interruzione delle linee di comunicazione biofotoniche all’interno dell’organismo che ne disturba la coerenza funzionale. Ripristinando la comunicazione tramite opportune onde elettromagnetiche, è possibile riavviare un naturale processo di rigenerazione.

La Biorisonanza si basa sui principi della Fisica moderna (Fisica Quantistica): ogni atomo, molecola, cellula, organismo, insomma ogni cosa è composta da unità elementari di energia (Quanti) che vibrano emettendo frequenze elettromagnetiche. Tutto è Energia. Il nostro corpo è energia, vibra, è come un cellulare in grado di ricevere e trasmettere.

I principi della Biorisonanza

E’ una metodica di supporto, le cui basi poggiano sulle ultime scoperte nel campo della biofisica. La normale attività fisiologica del corpo genera naturalmente campi elettrici, magnetici e l’emissione di biofotoni dalle frequenze dell’ultravioletto fino all’infrarosso.

Inoltre i campi biofisici regolano le comunicazioni tra gli organi come per esempio avviene in tempi rapidi tra il cuore ed il cervello.

Biorisonanza

Gli avanzamenti recenti della scienza hanno dimostrato che le cellule si scambiano continuamente segnali ricchi di informazioni al pari di un sistema “bio-cibernetico”. Numerosi studi hanno mostrato che i processi molecolari e biochimici che avvengono quotidianamente nel corpo sono controllati e modulati da un campo elettromagnetico sottostante. Pertanto è possibile considerare il corpo al pari di un’entità informazionale e pervasa da diversi campi energetici (es. suoni, elettromagnetismo, vibrazioni). Ogni molecola e componente del corpo vibra con uno spettro di frequenze tipico ed unico. E queste vibrazioni energetiche, per quanto all’apparenza deboli, trasportano informazioni a livello biofisico in modo coerente.

Le nuove frequenze vanno a sovrapporsi all’oscillazione endogena apportando numerosi benefici a livello della funzionalità psicofisica. Ciò determina la riduzione o l’eliminazione delle frequenze disturbanti con un parallelo miglioramento della condizione biofisica, biochimica e fisiologica (es. infiammazione). Si agisce, pertanto, restaurando e potenziando le capacità di auto-regolazione ed auto-rigenerazione dell’organismo.

La Biorisonanza si definisce una tecnica di regolazione fisiologica, opera ad un livello biofisico e utilizza le informazioni del campo elettromagnetico naturale del corpo e delle sostanze presenti in natura. Il campo di azione però si pone a livello informazionale, agendo sul controllo e sulla regolazione del campo biofisico.