Tecnologia Quantistica, la cellula è l’unità di base con la quale sono costruiti gli esseri viventi

La cellula è costituita da vari componenti, tra cui la membrana plasmatica che permette il passaggio di varie sostanze dall’ esterno all’ interno della cellula e viceversa. Un esempio molto importante di trasporto attivo di membrana è la pompa SODIO-POTASSIO (Na-K). Il trasporto attivo costa molto alla cellula in termini di consumo di energia, nell’uomo infatti circa il 40% dell’energia prodotta dalla cellula viene speso per il trasporto attivo.

Il meccanismo

Questo meccanismo genera una differenza di cariche tra l’interno e l’esterno della membrana cellulare, questa differenza di cariche è quello che viene definito Potenziale di Membrana. In pratica vi è una differenza di carica negativa all’interno della cellula rispetto all’esterno e tale carica a riposo varia dai -70 ai -90 mV (millivolt) a seconda delle cellule. Questo potenziale di membrana è fondamentale che resti tale per la corretta ricezione dei segnali dall’ambiente esterno da parte della cellula e quindi per il suo corretto funzionamento. Per mantenere questo potenziale la cellula consuma moltissima energia quindi ha sempre bisogno di mantenere un buon livello energetico.

Metabolismo

Tecnologia Quantistica . Tutti gli esseri viventi hanno un continuo bisogno di energia, e questa energia viene ricavata bruciando gli alimenti per mezzo di un complesso insieme di reazioni chimiche: il metabolismo. Si definisce metabolismo energetico l’insieme delle reazioni che forniscono energia agli organismi. L’energia è utilizzata per svolgere svariate funzioni, le principali sono:
1) la sintesi biochimica: ogni cellula, infatti, deve costruire continuamente macromolecole come le proteine e gli acidi nucleici.
2) Il trasporto attivo degli ioni attraverso le membrane delle cellule
3) Il lavoro meccanico: sono infatti numerose le cellule che compiono movimenti, basti pensare alla contrazione muscolare.
4) Il lavoro elettrico come avviene nella trasmissione dell’impulso lungo una fibra nervosa.
Il metabolismo energetico consiste in una serie di reazioni che ricavano energia bruciando il glucosio in presenza di ossigeno e trasferendo l’energia così prodotta, energia chimica, alla molecola che funge da riserva energetica della cellula: l’ATP.

La cellula

La cellula per adempiere a tutte le sue funzioni metaboliche deve mantenere un potenziale di membrana negativo di 70 mV. Quando si manifesta una patologia, la cellula ammalata perde energia, la concentrazione di ossigeno nei tessuti diminuisce quindi non c’è sufficiente produzione di ATP disponibile, questo causa una diminuzione della funzione della pompa sodio-potassio ed il voltaggio della membrana cellulare scende fino a -40 / -50 mV: nelle cellule tumorali il potenziale di membrana scende fino a -25mV. Lo squilibrio cellulare non è solo fisico, non riguarda solo la materia, ma come detto in precedenza è anche energetico. E’ possibile quindi ristabilire il potenziale di membrana ottimale ripristinando le corrette interazioni e informazioni energetiche.

Segnali biomagnetici

Tecnologia Quantistica . Tutta la natura è costituita da atomi i quali hanno cariche elettriche differenti: gli ioni. A seconda delle proprie peculiarità esse possiedono una propria vibrazione; quindi tutta la materia che da essi è formata ha una sua vibrazione, quindi anche aminoacidi, proteine ed elementi costitutivi della cellula sono dotati di cariche elettriche e vibrazioni proprie.
Nel nostro corpo avvengono continuamente spostamenti di cariche elettriche, in quanto in esso sono presenti diversi tipi di ioni (H+ Na K Mg ecc.) che sono in continuo movimento tra la membrana e le strutture extracellulari. Questo movimento di cariche genera un campo elettrico di bassissima intensità, al quale si associa un altrettanto campo magnetico di altrettanta minima energia; essi sono essenziali per il flusso delle informazioni tra l’interno e l’esterno della cellula, per attivare il metabolismo cellulare e per il funzionamento in equilibrio di tutti gli apparati organici.

In natura

In natura esistono campi elettromagnetici di varia intensità che investono ed influenzano in vario modo la vita degli esseri viventi. I segnali biomagnetici spontanei più intensi prodotti da un essere vivente sono: quelli emessi dal cuore e misurabili attraverso un elettrocardiogramma, quelli dell’attività neuronale del cervello nel sistema nervoso centrale, misurabili attraverso un elettroencefalogramma, e quelli dell’attività muscolare motoria misurabili attraverso un elettromiogramma.

Risonanza

Tecnologia Quantistica – La risonanza è un fenomeno di tipo ondulatorio che avviene quando una vibrazione: meccanica, acustica o elettromagnetica ne genera un’altra ad essa uguale per fase e frequenza. Le cellule sono in grado di rispondere a frequenze di risonanza emesse dalle cellule vicine, dal tessuto in cui si trovano o da frequenze prodotte da un opportuno campo elettromagnetico. Queste frequenze sono captate dalle strutture cellulari che le riconoscono come necessarie per il loro funzionamento ed entrano in risonanza con esse: frequenza di risonanza. E’ facile comprendere quindi che applicando in una cellula in squilibrio una stimolazione elettromagnetica opportuna, tale da agire sulla frequenza di risonanza della membrana cellulare, si riesce a riportare il potenziale di membrana verso la soglia della normalità e quindi a ripristinare la corretta funzionalità cellulare e l’omeostasi. 
Questo processo avviene con l’applicazione della Biorisonanza Magnetica a bassi impulsi e basse frequenze che produce un campo elettromagnetico dosato, debole e variabile secondo un determinato ritmo di frequenze. Questo è quello che produce la terapia biofisica che proponiamo con i dispositivi in nostra dotazione.

Biorisonanza

Gli effetti biologici derivanti dall’applicazione dei campi elettromagnetici pulsanti sono moltissimi, ma affinché siano efficaci è importante individuare la frequenza ottimale di risposta cioè la frequenza di risonanza di ogni tessuto. Il campo elettromagnetico, per le sue particolari proprietà, non raggiunge l’organismo utilizzando un organo di senso specializzato appositamente per la sua ricezione. Esso invece permea il sistema vivente in ogni sua parte, utilizzando determinate intensità e frequenze selettive che producono effetti in senso globale. Esso va quindi considerato come veicolo che propagando si trasporta specifici tipi di messaggio sotto forma di frequenze, che sono pertanto vere e proprie informazioni in codice trasmesse al corpo.

L’energia agisce su varie componenti

L’energia di un campo magnetico proveniente dall’esterno dell’organismo agisce su varie componenti del metabolismo e su varie strutture cellulari interessando tra l’altro:

 –        stato fisico del citoplasma, funzionalità dei mitocondri, sistemi enzimatici

–         proprietà fisiche dei tessuti, regolazione del metabolismo cellulare

–         apporto di Ossigeno alla cellula, produzione di ulteriore energia per la cellula

–         permeabilità membrana cellulare agli ioni, assorbimento cellulare aminoacidi

–         disattivazione dei radicali liberi, migrazione dei macrofagi

–         aumentata produzione e attività dei linfociti Natural Killer

La Biorisonanza agisce sulla regolazione del pH agendo sul protone H+ aumentandone la concentrazione e quindi aumentando l’acidità a livello dei tessuti. Il cambiamento del pH extracellulare verso l’acidità è molto importante perché con l’invecchiamento l’organismo tende verso l’alcalinizzazione dei tessuti, il che porta a fenomeni di degenerazione. Si ipotizza che gli effetti complessivi sul pH internamente e esternamente alle cellule da parte delle radiazioni elettromagnetiche siano in grado di riportare alla stabilità e/o ricostruire l’omeostasi. Con un’opportuna frequenza si può indurre un movimento di protoni H+ che raggiungono la membrana cellulare, la iperpolarizzano e ne ristabiliscono il potenziale e aumentano la sintesi di ATP: Tutto questo concorre a riequilibrare la cellula ed i suoi sistemi metabolici. La terapia dei campi elettromagnetici è perciò in grado di trasmettere energia direttamente a livello intracellulare.